È INDETTA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA DOMENICA 30 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 18:00
PRESSO LA SALA CONSILIARE PER AFFRONTARE L’ARGOMENTO
Siamo nel periodo Natalizio e vogliamo cogliere l'occasione per fare gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i Cittadini, anche se sappiamo che saranno feste sotto tono a causa della crisi economica che attanaglia le famiglie e coinvolge in modo incisivo i Comuni.
L'Anno che finisce è stato molto duro dal punto di vista dell'occupazione, del lavoro e delle tante rinunce che molte famiglie hanno dovuto fare, quello che inizia non sarà migliore, una ripresa si intravede nel 2014 quindi dobbiamo prepararci a tempi di grossi sacrifici.
Questo tuttavia non ci deve scoraggiare, dobbiamo avere fede in noi stessi e nelle nostre capacità, siamo gente di montagna e sappiamo affrontare qualsiasi situazione, la sfida vera sta nel riuscire a elaborare questo periodo di crisi trasformandolo in opportunità, rimboccandoci le maniche per rinnovare noi stessi e le nostre attività per essere più forti in futuro.
Le difficoltà devono portarci a riflettere sul fatto che le cose accadono e la colpa non è mai solo di uno ma di una serie di fattori che si sommano, dunque c'è sempre una componente personale di ciascuno di noi, la nostra forza sarà fare gruppo, intervenire sulle cose che devono essere migliorate senza la paura del nuovo.
Cominciamo intanto dalle piccole cose a noi più vicine senza aspettare che qualcuno le risolva per Noi, il Bene Comune non è un qualche cosa di astratto ma ci riguarda direttamente, ci coinvolge ed è patrimonio di tutti per cui siamo noi in prima persona che dobbiamo intervenire per tutelarlo e conservarlo in modo che tutti ne possano usufruire.
Il D.L. 95 dell' 11/07/2012 - (Spending rewiew) - sulla riduzione della spesa e l'obbligo di associazione delle funzioni e servizi fondamentali tra i Comuni, ha determinato delle scelte obbligatorie che non sempre condividiamo, ma che nostro malgrado bisogna accettare ed intraprendere.
È una strada certamente tortuosa e piena di incertezze ma nello stesso tempo carica di responsabilità e anche opportunità, sia individuali che collettive.
Così come ai cittadini sono state aumentate le tasse, ai Comuni sono stati tagliati drasticamente i fondi, dobbiamo accettare il fatto che le cose sono cambiate e tutti dobbiamo contribuire al risanamento, certo augurandoci maggiore equità rispetto al passato. Noi Amministratori dobbiamo ridurre la spesa con oculatezza e parsimonia, facendo attenzione a come vengono organizzati i servizi con la minore spesa possibile, cercando inoltre di attuare tutte quello politiche che ci permettono di fare investimenti con il minimo dispendio delle risorse, ottenendo il massimo risultato.
Dobbiamo rifarci tutti alla regola "del buon padre di famiglia" perché non possiamo più permetterci dispendio di energie e privilegiare invece i servizi necessari, nello stesso tempo ognuno deve contribuire secondo le proprie possibilità alla crescita del proprio lavoro e della propria attività, investendo contestualmente anche sullo sviluppo del Paese, delle attività produttive, turistiche, economiche e sociali. Bisogna valorizzare e sostenere le attività sociali portate avanti dalle varie associazioni quali la Pro Loco, Lo Sci Club, l'Associazione Turistica "OPE", il Gruppo Alpini, Il Gruppo Infiorata, Le Confraternite del Sacramento e di San Giovanni, Le Attività Religiose ed il ruolo delle Catechiste che svolgono un ruolo importante per l'educazione spirituale dei nostri bambini, La Scuola per l'Infanzia, Elementare e Media i cui Insegnanti vanno sostenuti ed incoraggiati per la giusta formazione dei ragazzi che rappresentano il futuro del Nostro Paese, Il Gruppo di Protezione Civile sempre pronto e disponibile, gli operatori ed operatrici della Croce Rossa e della Caritas, e tutti coloro che in qualche modo contribuiscono a sostenere le attività sociali, non ultima L'Amministrazione Comunale che deve prendere le giuste decisioni, anche se a volte possono sembrare impopolari, ma che coscientemente vendono ponderate e discusse per essere giuste, imparziali e prese per il bene di tutti e non di pochi.
Questo deve essere il giusto atteggiamento da assumere, facendo rilevare le problematiche in modo costruttivo, ed impegnando chi è al timone a fare le giuste riflessioni ed agire di conseguenza senza personalismi ma pensando che quello che viene deciso non deve danneggiare nessuno, ma piuttosto deve essere a vantaggio di tutti o comunque della stragrande maggioranza dei Cittadini.
Questa Amministrazione Comunale, rivolge ai suoi Cittadini un Augurio di Sereno Natale ed un Buon Anno, prendiamo coscienza delle nostre possibilità e riusciremo a risalire, possiamo farcela con l'impegno di ciascuno di Noi.
L'Amministrazione Comunale
È INDETTA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA DOMENICA 30 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 18:00
PRESSO LA SALA CONSILIARE PER AFFRONTARE L’ARGOMENTO
|
Tweet |