--------- Dal sito pescasseroliew.it ----------------
Tre Sindaci marsicani si rinnovano intesa e cooperazione reciproca.
Lunedì 10 Settembre 2012, in Val Fondillo, i Sindaci di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, di Pescasseroli, Anna Nanni, e di Opi, Berardino Paglia, hanno suggellato un patto di amicizia mirato a rinsaldare i rapporti e a sviluppare forme di collaborazione per migliorare la qualità della vita e i servizi per i cittadini. Il via all’alleanza è stato sancito in un doppio incontro nei Municipi di Pescasseroli e Opi, dove Di Pangrazio ha fatto tappa incontrando i colleghi e le giunte dei due centri del Parco per avviare l’operazione nel segno dell’amicizia e della solidarietà.
Stretti questi rapporti di “buon vicinato” amministrativo, il primo cittadino di Avezzano, accompagnato dal vice sindaco Ferdinando Boccia e il presidente del consiglio comunale, Domenico Di Berardino, ha partecipato ad un picnic presso la Val Fondillo.
Per Pescasseroli erano presenti il Sindaco Anna Nanni, l’Assessore Umberto Esposito e i Consiglieri comunali Annino Del Principe e Valentina Morisi. (continua)
--------- Foto album di Opi Borgo d'Italia ----------------
--------- Dal sito abruzzonews24.it ----------------
Città di Avezzano Comunicato stampa
Patto di amicizia Avezzano – Pescasseroli - Opi
Ai piedi del monte Marsicano, in val Fondillo, cuore pulsante del Parco Nazionale d'Abruzzo- Lazio e molise, i sindaci di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, Pescasseroli, Anna Nanni, e Opi, Berardino Paglia, stringono un patto di amicizia mirato a rinsaldare i rapporti e a sviluppare forme di collaborazione e cooperazione per migliorare la qualità della vita e i servizi per i cittadini.
Il via all'alleanza è stato sancito in un doppio incontro nei Municipi di Pescasseroli e Opi, dove il primo cittadino di Avezzano, -accompagnato dal vice sindaco Ferdinando Boccia e il presidente del consiglio comunale, Domenico Di Berardino-, ha fatto tappa incontrando i colleghi e le giunte dei due centri per avviare l'operazione nel segno dell'amicizia e della solidarietà.
"Pescasseroli e Opi", afferma Di Pangrazio, "questi due splendidi centri nel Parco Nazionale d'Abruzzo, sono una parte importante della Marsica, quindi è utile e importante per tutti collaborare e interagire, nel rispetto dei ruoli e delle peculiarità, per sviluppare tutte le forme di collaborazioni possibili mirate a dare linfa vitale alla crescita e allo sviluppo e a garantire i servizi strategici per le aree montane dell'Abruzzo". In quest'ottica, Anna Nanni, primo cittadino di Pescasseroli che, soprattutto in estate, viene invasa da migliaia di turisti ha auspicato "un'intesa con Avezzano incentrata anche sul settore dei controlli", mentre il
collega Berardino Paglia, dopo aver ricordato che Opi, piccolo centro ai piedi del monte Marsicano è il primo paese della Marsica, ha avanzato la richiesta di un "raccordo forte anche in termini di promozione turistica di questo splendido lembo d'Abruzzo. Il patto di cooperazione con Avezzano e la Marsica, comunque, potrebbe essere sviluppato nei settori del Catasto e della Protezione civile, oltre che per l'organizzazione del Suap (sportello unico delle attività produttive), mentre sul discorso degli altri servizi la strada maestra, condivisa dai sindaci Nanni e Paglia, è quella di un'intesa tra i Comuni dell'area parco nazionale. Di Pangrazio ha dato già l'ok alla distribuzione di materiale informativo dei due centri turistici nel chiosco destinato alla promozione degli spettacoli e alla vendita di abbonamenti e biglietti del teatro dei Marsi.
L'Ufficio stampa
|
Tweet |