IL COMUNE DI OPI VINCE IL PREMIO ANGELO VASSALLO,
organizzato dall'ANCI e Legambiente, dedicato ai progetti volti alla tutela dell'ambiente e valorizzazione del territorio in un ottica di sostenibilità, grazie all'iniziativa "Il comune informa".
Le premiazioni si terranno ad Arona il 6 luglio.
Il comune informa è un progetto che si occupa di diffondere bandi e finanziamenti tra i cittadini e gli operatori economici locali grazie all'utilizzo di diversi mezzi, la pagina del Borghetto, il sito del comune, una newsletter, la pagina facebook, oltre a manifesti e assemblee pubbliche.
--------- Dal sito anci.it ----------------
ARONA - Il Comune di Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, si è aggiudicato il Premio Vassallo 2012, istituito in memoria dell'indimenticabile sindaco di Pollica Angelo Vassallo e consegnato oggi, da Stefano Pisani, attuale sindaco della città salernitana nel corso della XII Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni. Ha ritirato il premio Domenico Criniti, sindaco della città calabrese ricompensata per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale volto alla tutela e alla valorizzazione di un territorio ancora incontaminato, alla sensibilizzazione della popolazione e al recupero del centro storico medievale che, in un contesto economicamente povero e socialmente fragile, individua i punti di forza per uno sviluppo sostenibile che tuteli le identità locali. Due le menzioni speciali al Premio, andate al Comune di Opi in provincia dell'Aquila e al Comune di Rocchetta Vara (La Spezia). Il Comune di Opi è stato premiato per aver realizzato un progetto che intende creare un rapporto diretto tra l'ente comunale, i cittadini e gli operatori economici del territorio, attraverso un'attività di informazione capillare e costante sulle opportunità di finanziamento, sviluppo e crescita per le attività economiche locali, in un'ottica di sostenibilità ambientale e con particolare attenzione ai giovani; mentre il comune di Rocchetta Vara ha ottenuto la menzione speciale per la realizzazione di un progetto volto a recuperare terreni incolti attraverso l'utilizzo di tecniche tramandate da generazioni per la coltura del grano, con il principale obiettivo di creare e incentivare opportunità lavorative, in particolare per le giovani generazioni. (fdm)
|
Tweet |